Osteopatia Pettenon | Sindrome neurogena dello stretto toracico
418

Sindrome neurogena dello stretto toracico

massaggio

Un problema comune che in pochi conoscono.

La sindrome neurogena dello stretto toracico (TOS) è uno dei disturbi del dolore più controversi degli arti superiori. La difficoltà sorge nella diagnosi efficace e nella classificazione delle forme vere e soggettive di TOS. La stessa condizione è una manifestazione clinica risultante dalla compressione del fascio neurovascolare nello sbocco toracico. I potenziali siti di compressione all’interno dello sbocco sono stati identificati come: il triangolo interscalenico, lo spazio costoclavicolare e il tunnel sottopettorale. I veri sottotipi neurogeni sono rari (1 per 1 milione) e presenti con chiari segni clinici di compressione del nervo. Al contrario, i sottotipi soggettivi dei TOS neurogenici tendono ad essere la stragrande maggioranza e si presentano con risultati clinici non specifici.
Eziologicamente, possono essere identificate tre principali cause vere di TOS neurogeni . Anomalie strutturali sono identificate in tutti i casi e comprendono varianti anatomiche di strutture ossee, fibrose e fibro-muscolari . Post-traumatiche TOS possono derivare dalla perdita dello spazio costoclavicolare a causa di danni o secondarie a sensibilizzazione centrale o a fibrosi trauma-indotto. Infine, cause acquisite tendono ad essere associate ad un uso eccessivo ripetitivo e ad una disfunzione posturale conseguente a compressione intermittente del nervo toracico in uscita e / o a doppio schiacciamento. La diagnosi vera (neurogenica) di TOS è data dalla presenza di atrofia muscolare e indebolimento nella muscolatura tenare laterale in combinazione a dolore associato nella zona mediale dell’arto superiore.
Quando si diagnostica la TOS soggettiva, il test Roos e la prova di trazione dell’arto superiore possono essere utilizzati per ricreare la sintomatologia. La palpazione e l’esame fisico dello scaleno anteriore, del plesso brachiale e dello spazio sottopettorale dovrebbero essere effettuati per escludere il dolore miofasciale riferito. I punti trigger negli scaleni (in particolare anteriore) possono causare intenso dolore somatico con parestesia alla mano che imita la TOS.
Il trattamento della TOS deve sempre iniziare con la terapia convenzionale consistente nell’affrontare le sottostanti condizioni posturali e di utilizzo ripetitivo. Per le istanze di TOS vera la chirurgia è quasi sempre necessario, però le forme soggettive di TOS sono spesso gestite con stretching e programmi di potenziamento muscolare. I medici dovrebbero anche prendere in considerazione l’uso della terapia manuale per ridurre il coinvolgimento della tensione miofasciale e del dolore riferito.